cosè l’ORIA e perchè deve essere costituita? e veramente vogliono eliminare i 175 mila intermediari della sezione E ?
Cari colleghi intermediari della sezione E facciamo chiarezza, ORIA è un organismo di vigilanza sugli intermediari di assicurazione rientra nella leggi di Monti sulla spending review, quindi deve essere fatta.
Premesso che gli agenti non hanno vita rosea, visto che dalla statistica SNA sono state chiuse numerose agenzie generali e rari sono i nuovi mandati le cause dovute alle fusioni delle varie compagnie che ha causato:
A un surplusu di agenzie con la stessa mandante in un territorio circoscritto
B alcuni dirigenti ( ispettori ecc ) di compagnie sono stati affidate la gestione delle agenzie generali, in quei territori dove l’agente andava in pensione o veniva revocato.
I broker hanno conquistato nuovo mercato e sono in crescita ma stanno aumentando le difficoltà nel collocare i rischi.
La sezione E quella che movimenta il 90% dei premi assicurativi
In questo quadro l’inserimento dell’ORIA, nata con l’intendo di snellire il carico di lavoro che IVASS ha, considerando anche il fatto che è sempre più inserita dentro Banca D’Italia. La eliminazione della della sezione E con il passaggio di tutte le responsabilità agli intermediari di primo livello comporta un collasso per tutto il sistema.
L’introduzione nel 2015 del contrassegno e del contratto elettronico potrebbe rappresentare per le compagnie di assicurazione l’opportunità di togliere la clientela rca dalle agenzie e lasciare la gestione dei soli rami preferiti dalle compagnie ( vita rami elementari ecc ) questi due eventi ORIA e contrassegno elettronico realizzerebbero quello che non è accaduto con internet , in sintesi la disintermediazione dell’rca a favore della vendita diretta.
L’unica soluzione è difendere il nostro diritto di lavoratore senza aspettare aiuto da chi ha già difficoltà.