Cari colleghi,
con il 31 Dicembre si conclude l’anno associativo in ULIAS, e come ogni anno ci preme fare insieme a voi una sintesi dell’intensa attività sindacale svolta in questo 2025 a tutela dei nostri iscritti.
Il nostro meeting di Milano è stato molto apprezzato dalle società presenti come sponsor, ma soprattutto dagli intermediari di sezione E, che hanno partecipato.
Molti colleghi hanno partecipato per la prima volta, e sono rimasti profondamente colpiti per l’organizzazione, per gli argomenti trattati, ma soprattutto per la condivisione dei tanti problemi che affliggono la nostra categoria, di cui nessuno parla e le loro possibili soluzioni.
Inoltre sono contento di poter constatare che particolare interesse è stato espresso da tutti voi per le nuove opportunità di business presenti.
Il meeting è stata anche l’occasione per consegnare le spille di ULIAS: oro per i colleghi associati che ci supportano da oltre 10 anni consecutivi, e Argento per tutti i colleghi associati presenti.
Targhe di riconoscimento sono state consegnate ai colleghi che si sono distinti nella attività sindacale nel 2025.
Signori, ormai il NS lavoro è fortemente influenzato dall’ Europa, e quindi prosegue anche il percorso di Internazionalizzazione di ULIAS con una nuova sede di rappresentanza in Bulgaria. I presenti al Meeting hanno potuto conoscere le due colleghe Liliana Stoycheva e Liliana Nikolova che se ne occupano. Risultati importanti.
Moltipilci gli incontri istituzionali in questo 2025, da IVASS al MIMIT, oltre a vari incontri istituzionali e Onorevoli.
Tutti gli incontri hanno avuto lo scopo di difendere e valorizzare la nostra figura professionale, che rappresenta la spina dorsale nella distribuzione dei prodotti assicurativi in Italia, con ben 180 mila iscritti al Rui.
E ancora in questi momenti stiamo seguendo la manovra del governo con l’emendamento sulla decontribuzione “Giovani e Sud, intermediari di sezione E del sistema assicurativo”.
Durante il 2025, la valenza del ns operato si evince anche dalle 164 richieste di assistenza da parte di colleghi in difficoltà nei loro rapporti di collaborazione. Quattro di queste, sono arrivate ad Agosto, durante la chiusura della segreteria per la pausa estiva, e grazie all’attivazione del servizio SOS ULIAS, abbiamo tempestivamente fornito loro una prima assistenza.
Colgo l’occasione inoltre per ricordare che la campagna di rinnovo adesione è già partita e si concluderà il 31 Gennaio 2026, termine ultimo per mantenere lo status di associato e con esso tutte le opportunità riservate agli aderenti a ULIAS.
E se invece tu, collega che stai leggendo, sei tra i numerosi colleghi che ci hanno già rinnovato la loro fiducia per il 2026, ti ringrazio personalmente, perché tutto ciò è stato e sarà possibile ancora fare, è soprattutto grazie al tuo sostegno e alla tua fiducia.
Nell’ augurarti un 2026 colmo di tante gratificazioni personali e professionali ho il piacere di comunicarti che anche quest’anno ULIAS ha aderito alla campagna “NO AI BOTTI, SI AI BISCOTTI” nel rispetto dei nostri amici a quattro zampe.
Quindi a Capodanno non spariamo botti. Un piccolo gesto, ma pieno di significato.
Il presidente
Sebastiano Spada