Manovra: Emendamento decontribuzione “Giovani” e “Sud” intermediari di sezione E
È in via di risoluzione, almeno parzialmente, un contenzioso in atto tra l’INPS e i gli intermediari di sezione E, in qualità di datori di lavoro del settore, che hanno usufruito negli scorsi anni di questi incentivi.
La ministra Marina Elvira Calderone ha dimostrato sensibilità su questo tema e il senatore di Azione, Marco Lombardo, ha presentato e sostenuto questo emendamento presso la Commissione Bilancio del Senato.
Azione segue da molto tempo la problematica delle contestazioni da parte dell’Inps nei confronti degli Intermediari Assicurativi e dell’assurda equiparazione di questi ultimi alle Compagnie di assicurazione o agli istituti bancari, esclusi da questo incentivo.
Una parte del problema adesso è in via di soluzione, anche se rimangono fuori il 2021 e il primo semestre del 2022. L’ emendamento prevede inoltre la possibilità, per chi non ha fatto ad oggi uso della decontribuzione, di produrre istanza e compensarla con i contributi del 2026.
Si attende il voto finale in Senato, ma ULIAS continuerà a interagire con i propri interlocutori istituzionali fino a quando l’emendamento non sarà legge .
Vi terremo aggiornati .