Tornano gli sconti Rc-auto per chi installa la scatola nera

Buone notizie per gli automobilisti. Entro fine mese sarà approvato il nuovo disegno di legge ‘Concorrenza’ che comprende norme rispolverate dal decreto ‘Destinazione Italia’ del 2013 in materia

di Rc-auto e testimoni. Prima tra tutte sarà ripristinata la norma che obbliga le compagnie assicurative ad attuare forti sconti nelle seguenti condizioni:

 

 

– l’installazione, all’interno del veicolo, della scatola nera: chi acconsentirà a montarla otterrà vantaggi in termini di “bonus malus” delle classi di merito, con incrementi di premio inferiori. La scatola nera, peraltro, sarà considerata una valida “prova” nelle cause civili per il risarcimento del danno;

– il consenso, da parte dell’assicurato, al cosiddetto “risarcimento in forma specifica” ossia la riparazione del mezzo, in caso di sinistro, ad opera di officine convenzionate con la compagnia del danneggiato.

Se però nella versione originaria dal decreto veniva fissato un limite minimo di sconto al 5%, , oggi si parla solo di ‘significativi sconti’. Secondo quanto anticipato dal “Sole24Ore” a, sono poi previste una serie di norme “per la trasparenza delle variazioni del premio, sia in aumento sia in diminuzione, e obblighi informativi degli agenti sui premi offerti per il contratto base, anche mediante collegamento al preventivatore del sito internet dell’Ivass e fornendo informazioni sulle condizioni offerte da ulteriori due imprese”.

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.