Risultati molto positivi per il Gruppo SARA. Continua il forte calo dei prezzi (premi medi) della RCA.
Roma 12 marzo – Il CdA di SARA Assicurazioni, riunitosi sotto la presidenza di Rosario Alessi, ha approvato il bilancio consolidato 2014 del Gruppo che presenta un utile lordo di 125 milioni e un utile netto dopo le
imposte di 82 milioni di euro, in aumento del 41% rispetto al 2013. Particolarmente rilevante il miglioramento del “Combined Ratio”, sceso dal 92,1% all’85,3% per cento.
I premi lordi contabilizzati del Gruppo sono stati pari a 671 milioni di Euro, in calo del 3,1% rispetto al 2013. Il calo è concentrato nei rami danni, che si sono ridotti del 5,4% a fronte di un calo del premio medio
RCA del 6,8%. La SARA, Compagnia ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, ha ridotto dal 2009 al 2014 il peso dei Rami Auto sul totale danni dall’81% al 74%, ma ancora si differenzia dalla media del mercato che
è attorno al 55%.
Il CdA proporrà all’assemblea di destinare gli utili a riserva in vista degli adempimenti derivanti dal Solvency II, pur essendo il Gruppo già fortemente patrimonializzato (a livello consolidato 232% del margine minimo
richiesto da Solvency I e 340% a livello della capogruppo Sara Assicurazioni).
I premi lordi contabilizzati dei Rami Vita si attestano a 75,4 milioni di Euro e registrano un incremento del 19,5% rispetto all’esercizio precedente. La nuova produzione Vita, intermediata esclusivamente dal canale
agenziale, ha registrato soddisfacenti risultati in tutte le linee di business confermando il trend positivo con una crescita del 23,9% rispetto allo scorso esercizio. In termini di APE (Annual Premium Equivalent) il
risultato produttivo si attesta ad un +16,3%, ben al di sopra dei risultati medi raggiunti dallo stesso canale di vendita nel mercato assicurativo vita italiano.
“Il Gruppo SARA – ha commentato il Direttore Generale, Alessandro Santoliquidoconsolida il trend positivo già presente negli anni precedenti. Questi risultati permetteranno adeguati investimenti per un’ulteriore
crescita, che dovrà particolarmente svilupparsi nei Rami Danni non auto e nel Ramo Vita. Siamo inoltre impegnati a raccogliere la sfida di Solvency II che per Sara Assicurazioni comporterà, tra le altre cose, una
riduzione del peso degli investimenti immobiliari”.
Per informazioni alla stampa e per richiedere il logo aziendale in alta definizione e/o immagini: ufficio.stampa@sara.it