Lettera agli aderenti di Fine Anno

                                                                     Agli associati di ULIAS 

Cari colleghi,

con il 31 Dicembre 2023 si conclude l’anno associativo in ULIAS, mi sembra quindi doveroso fare insieme a voi una sintesi dell’intensa attività sindacale svolta in questo 2023 in tutela degli iscritti .

01 Marzo 2023 Comunicato Stampa Stato di Agitazione: ULIAS ha predisposto una richiesta da inviare alle rappresentanze sindacali degli agenti, cosi da costituire un tavolo comune di confronto per valutare le opportune sinergie e azioni a tutela delle rispettive categorie. La necessità di un confronto nasce dall’entrata in vigore del Regolamento n. 51 “Preventivass” e il momento di paralisi lavorativa segnalata dagli intermediari iscritti in sezione E. ULIAS oltre a proclamare lo stato di agitazione si è attivata presso le sedi istituzionali in difesa degli iscritti

09 Marzo 2023 I rappresentanti di Ulias, tra cui il presidente dell’associazione, Sebastiano Spada, Raffaele Schiavo e l’avv Alessandro Bugli  hanno avuto un colloquio con i parlamentari di Forza Italia Annarita Patriarca, Francesco Maria Rubano e Tullio Ferrante. Durante l’incontro sono state evidenziate le criticità che gli intermediari di sezione E stanno vivendo in termini di appesantimenti burocratici e complessità operative nell’ intermediazione assicurativa con i loro clienti. Ulias ha fatto presente come il contratto che è alla base di Preventivass, essendo stato pensato nell’ormai lontano 2012 e reso operativo, a distanza di anni, nel 2023, oggi rischia di penalizzare fortemente l’attività dei subagenti plurimandatari.

23 Maggio 2023 COMUNICATO STAMPA: ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA 2023 INTERMEDIARI DI SEZ. E il  presidente ha voluto sincerarsi delle loro condizioni di salute e necessità, facendo presente che laddove possibile noi siamo a loro completa disposizione per assisterli e supportarli. Il presidente Sebastiano Spada rimasto in stretto contatto con gli aderenti al sindacato, al  fine di raccogliere suggerimenti  e valutare  iniziative che possano supportare l’attività di intermediazione in quel momento cosi delicato.      

28 Giugno  2023 Comunicato Stampa : IVASS incontra ULIAS  il nostro sindacato ha incontrato IVASS, nelle persone del Segretario Generale dott. Stefano De Polis e il Responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio dott. Roberto Novelli. L’incontro è stato fissato a conclusione  dell’importante roadshow italiano che Ulias ha tenuto nella seconda parte del 2022 e inizi 2023 con i propri associati e non, raccogliendo segnalazioni, problematiche, migliorie, proposte. Ringraziamo IVASS per la pronta e dedicata attenzione al nostro invito a un confronto. Per Ulias erano presenti: il Presidente, Sebastiano Spada; il nuovo responsabile del nostro Centro Studi, Alessandro BugliFabio Colucci .

20 Ottobre 2023 Lettera agli aderenti “Il nostro sindacato ULIAS è composto in primo luogo da Persone” Caro Aderente il nostro sindacato ULIAS è composto in primo luogo da Persone. Dal oggi 20 Ottobre, per il futuro degli iscritti aggiungeremo un tassello fondamentale per il benessere sociale ed economico di noi tutti. Ogni tanto, dovendoci necessariamente occupare dei tanti problemi che assillano la nostra categoria, rischiamo di mettere in secondo piano il mondo delle Persone che gravita attorno al nostro lavoro e nella nostra vita: l’iscritto e la sua famiglia, i dipendenti delle sub-agenzie e le loro famiglie. Parlando di persone non possiamo allora ignorare che guardando il futuro la prima preoccupazione di ognuno, oltre alla pensione, è proprio il rischio che a causa di una malattia, un infortunio, o per il normale invecchiamento si diventi non più autosufficienti e quindi non più in grado di saper come fare per gestire l’impegno economico conseguente che per tutta la vita ne consegue. La famiglia oggi non è  più in grado di farsi carico del ruolo che un tempo faceva lo Stato Sociale, come accadeva in passato. I problemi connessi al “rischio buono” del vivere più a lungo come  la previdenza e la non autosufficienza sono quindi questioni aperte molto concrete che gravano su tutti noi. Abbiamo pertanto ritenuto importante che anche su questi temi sociali così rilevanti  la nostra Associazione assumesse una forte responsabilità nei confronti di tutte quelle persone che fanno riferimento alla nostra professione: l’iscritto e la sua famiglia, così come anche l’eventuale collaboratore di sub-agenzia e la sua famiglia. Non abbiamo dimenticato nessuno. Grazie alla mutualità espressa dall’appartenenza al nostro sindacato, abbiamo trovato, in una collaborazione temporanea con una grande compagnia di assicurazione, la soluzione del problema del sostentamento economico in caso di non autosufficienza, ideando uno strumento assicurativo costruito ad hoc per ULIAS, a condizioni economico/assuntive uniche sul mercato. Iniziativa apprezzata che ha raggiunto 164% del Quorum

27 Ottobre 2023 COMUNICATO STAMPA ENASARCO Il sindacato ULIAS apprende, con sincera e viva preoccupazione, la notizia di una possibile estensione dell’obbligo di iscrizione e contribuzione all’ente ENASARCO da parte degli intermediari di assicurazione e dei loro proponenti; quindi, potenzialmente, salvo esenzioni, anche ai soggetti da questo rappresentati: gli iscritti di sezione E al RUI. Il dialogo con i vari esponenti politici ha portato alla eliminazione dell’articolo nella legge di bilancio

22 Dicembre 2023, Noi di Ulias siamo sempre presenti, vigiliamo nell’interesse dei ns iscritti. Uno degli ultimi argomenti che preoccupa è dato dal paventato obbligo esteso anche a noi,  intermediari di sez E, al versamento dei contributi all’ Enasarco. Aggiornamenti in tal senso: Dopo il primo tentativo, andato a vuoto, di inserire nella legge di Bilancio questo obbligo, abbiamo il sentore che in occasione della legge Milleproroghe,  Enasarco ci riprovi. Non abbiamo mai smesso di vigilare, a quelle condizioni l’impatto sulla categoria degli iscritti in sezione E sarebbe devastante, molti rischierebbero la chiusura della attività  .

ULIAS vigila per la difesa degli iscritti

Durante il 2023 è stato realizzato e messo on-line il nuovo sito di ULIAS, un sito moderno per essere sempre più uno strumento indispensabile per l’aderente, è stata fatta una riorganizzazione interna per migliorare i tempi di risposta per gli aderenti, la valenza del ns operato si evince anche dalle 184  richieste di assistenza, da parte di colleghi in difficoltà, ricevute nell’arco del 2023. E alcune di queste, con problematiche importanti, sono arrivate ad Agosto,  durante la chiusura della segreteria per la pausa estiva,  e grazie all’attivazione del servizio SOS ULIAS, abbiamo tempestivamente fornito assistenza agli associati ULIAS ,  mentre i non soci sono stati ricontattati al rientro dalla pausa estiva.

Chiudiamo un 2023 con molta soddisfazione. Molti colleghi con il ns Supporto hanno portato a casa ottimi risultati in stragiudiziale, ma in evidenza il caso del collega di Milano che in fase giudiziale si è visto riconoscere dal Giudice l’importo totale del TFM che noi abbiamo calcolato.

La strada per il riconoscimento dei propri diritti non è semplice ( in Italia ci sono tre gradi di giudizio ), ma con il supporto e l’assistenza continua del sindacato,  i risultati arrivano.

Colgo l’occasione per ricordare che la campagna di rinnovo adesione è già partita e si concluderà il 31 Gennaio 2024, termine ultimo per mantenere lo status di associato e con esso tutte le opportunità riservate agli aderenti a ULIAS.

Se invece sei tra i numerosi colleghi che ci hanno già rinnovato la loro fiducia per il 2024 ti ringrazio, perché tutto è stato e sarà possibile grazie al tuo sostegno  e alla tua fiducia.  

Nell’ augurarti un 2024 pieno di tante gratificazioni personali e professionali ho il piacere di comunicarti che anche  quest’anno ULIAS ha aderito alla campagna “NO AI BOTTI, SI AI BISCOTTI” nel rispetto dei nostri amici a quattro zampe,   A Capodanno non spariamo botti. Un piccolo gesto,  ma pieno di significato.

  Il presidente 

 Sebastiano Spada 

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.