Ivass, i passaggi delle ispezioni

di Marcello Fumagalli

Con provvedimento del 14 febbraio 2013 l’Icass – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – ha emanato le nuove linee guida per il processo ispettivo di vigilanza.

Si tratta del primo intervento di un processo di revisione della regolamentazione volto a individuare le metodologie di esame dei rischi e a definire le procedure operative a supporto dell’attività di vigilanza a distanza e ispettiva, oltre che ad assicurare una sempre più stretta integrazione dell’attività di vigilanza assicurativa con quella del settore bancario.

 

Le richiamate linee guida delineano criteri di orientamento per lo svolgimento degli accertamenti e i diversi passaggi che contraddistinguono le varie fasi del processo ispettivo. Sono articolate in principi di conduzione delle ispezioni e profili amministrativi. Questi ultimi scandiscono gli adempimenti previsti nelle diverse fasi dell’accertamento (preliminare, di conduzione e di rappresentazione dei risultati), definendo i contenuti del rapporto ispettivo e del connesso processo di revisione. I principali aspetti disciplinati nel provvedimento riguardano: a) la possibilità di effettuare diverse tipologie di accertamenti (a spettro esteso, mirati e di follow-up); b) la definizione di indicazioni procedurali per la pianificazione ispettiva, l’individuazione del mandato e del gruppo ispettivo; c) l’attribuzione al Capo del gruppo ispettivo della responsabilità di conduzione degli accertamenti e di firma del rapporto; d) la redazione di un rapporto ispettivo, con l’indicazione delle risultanze delle indagini e delle criticità emerse nel corso degli accertamenti; e) la comunicazione dei risultati al soggetto ispezionato attraverso la consegna del rapporto al legale rappresentante da parte dell’Ispettore, di norma nel corso di un’apposita riunione alla presenza dell’Organo amministrativo, di quello con funzioni di controllo e del direttore generale; f) la previsione che la notifica dell’eventuale atto di contestazione, che dà avvio al procedimento sanzionatorio, avvenga contestualmente alla consegna del rapporto ispettivo.

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.