Generali aumenta i premi grazie al Centro Est Europa

Generali aumentano la raccolta assicurativa e la Borsa le premia. Il gruppo triestino ha reso noto ieri l’andamento della produzione per il 2012 che si è chiusa in crescita a 69,6 miliardi (+3,2%). L’incremento si è distribuito omogeneamente nel settore vita (46,8 miliardi, +3,1%) ed in quello danni (22,8 miliardi, +3,3%). In un anno di incertezza e crisi economica nelle aree dove il Leone è più presente (l’Europa) un simile risultato è stato accolto positivamente dalla Borsa con un rialzo del titolo del 2% a 12,7 euro.


In dettaglio il business delle polizze vita è stato trainato dalla Germania che, in questo segmento, rappresenta ormai il primo mercato del gruppo italiano con una crescita del portafoglio del 5,7% (a 12,8 miliardi), soprattutto per le polizze di risparmio (+14,5%). In Italia la raccolta è al palo (a 12,8 miliardi, +0,4%) ma è anch’esso un risultato significativo perchè si confronta con un andamento di mercato negativo. In questo caso hanno influito positivamente sulla performance gli andamenti brillanti delle polizze previdenziali (+15%) e dei fondi pensione (+9,4%), probabilmente l’effetto indotto dalla recente riforma Fornero sulle pensioni. In calo, invece, sono i prodotti di risparmio.

Anche nel ramo danni il mercato tedesco ha dato le maggiori soddisfazioni agli assicuratori triestini con un incremento della raccolta a 2,4 miliardi (+7%). In Italia, invece l’andamento della produzione è stato negativo (-2% a 7,4 miliardi) con una diminuzione della stessa entità nel ramo auto dove la riduzione delle immatricolazioni (e, di conseguenza, dei capitali assicurati) non è stato controbilanciato da aumenti tariffari in presenza di una competizione tra le compagnie per disputarsi un mercato tornato profittevole. Nei segmenti non auto in aumento è stata la raccolta del ramo persone (+2%).

Le tabelle sulla raccolta del Leone per il 2012 confermano l’esigenza, presente nel recente piano industriale del gruppo, di un maggiore radicamento nelle aree del pianeta a maggiore crescita. Nell’Europa orientale i premi si sviluppano al ritmo del 2,9% nel vita e del 9.8% nei danni. Al di fuori dell’Europa , principalmente in Asia ed America Latina, la crescita è ancora più travolgente: +9,9% nel vita e +27,9% nei danni. Fino a pochi anni fa da questi paesi affluiva una raccolta scarsamente significativa nel totale della della produzione della compagnia italiana. Oggi non è più così. I paesi dell’Europa dell’Est e del “resto del mondo” pesano per il 9,5% nel business vita delle Generali ed il 17% di quello vita. E la percentuale è destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni.

R.Sa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.