L’IVASS rende noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto, contraffatte, intestate a UNIQA Protezione S.p.a. per tramite di:
GOLD BROKER Via San Benedetto 12 24126 Bergamo
soggetto non iscritto nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e non presente nell’Elenco degli intermediari della Unione Europea.
Al riguardo si fa presente che UNIQA Protezione S.p.a. – impresa italiana autorizzata all’esercizio del ramo r. c. auto – ha dichiarato di non aver alcun rapporto con il suddetto soggetto.
Pertanto, l’eventuale stipulazione di polizze assicurative r.c. auto emesse tramite il predetto intermediario comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli
intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.
L’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo
svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:
− degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto);
− dell’elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate; siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione”
− del Registro unico degli intermediari assicurativi e dell’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.
I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.
Si invitano gli Organi di informazione a dare il massimo risalto al presente comunicato nell’interesse degli utenti.