La Compagnia ha superato l’audit di Bureau Veritas Italia
Il 15 dicembre 2016 Gruppo Cattolica Assicurazioni ha brillantemente superato l’audit di Bureau Veritas Italia per la Certificazione OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series), lo standard internazionale per il sistema di gestione della sicurezza e la salute dei lavoratori.
Il percorso che ha avuto inizio con la certificazione delle sedi direzionali di Verona, si estenderà nel 2017 a quelle di Milano e nel 2018 a quelle di Roma, per orientarsi poi alla diffusione e condivisione di metodi e strategie in tutti i siti operativi.
Il progetto per la certificazione, attivato nel 2014, risponde a principi di fondo e a valori che contraddistinguono da sempre l’operato delle Società del Gruppo, non solo in riferimento al rispetto della legalità, ma anche e soprattutto all’attenzione alle persone, alla valorizzazione di tutto ciò che ne consente lo sviluppo professionale e la tutela del benessere e della sicurezza.
Si è trattato di una scelta avveduta e attenta del Gruppo Cattolica Assicurazioni, fondamentalmente orientata a favorire il passaggio da un’ottica dell’adempimento rispetto ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ad un’ottica di gestione degli stessi, al fine di gestire correttamente e motivare le risorse umane, promuovere una comunicazione interna ed esterna sempre più efficace, garantire condizioni ottimali di lavoro, favorire e sviluppare una gestione sistemica e sistematica degli adempimenti previsti dalla legge in materia di sicurezza, nell’ottica del miglioramento continuo.
Il progetto si qualifica, inoltre, come una scelta strategica impegnata ed impegnativa, ma vincente, atutela delle condizioni di chiunque opera in e per il Gruppo: tutela per i vertici aziendali che hanno in un Sistema di Gestione per la Sicurezza un plus di garanzia rispetto a responsabilità civili e penali connesse al loro ruolo di Datori di Lavoro e di Dirigenti; tutela per tutti i lavoratori, nel progressivo maturare di una cultura della sicurezza che diviene patrimonio personale nella definizione di uno stile di vita sicuro.
La Certificazione costituisce un passo di valorizzazione di tutte le attività che il Servizio di Protezione e Prevenzione aziendale ha sempre condotto, nella più ampia collaborazione con le altre strutture aziendali, per ottemperare ai requisiti fissati dalla normativa cogente.
Il contributo di tutti, infatti, supportato da una forte convinzione e dal senso di appartenenza che da sempre contraddistingue chi opera in e per il Gruppo Cattolica Assicurazioni, sarà la chiave di volta per la realizzazione della politica per la salute e sicurezza nei luoghi di Lavoro, che qualifica e nobilita ulteriormente la più generale politica aziendale.