Il grattacielo sorgerà a Porta Nuova, tra via Gioia e via Castiglioni. Il plastico della torre
Presto ci sarà una nuova punta nello skyline milanese: sarà quella di Torre Unipol, il nuovo quartier generale del gruppo assicurativo che ha deciso di spostare la propria base in zona Porta Nuova, nell’area tra via Gioia e via Castiglioni dove un tempo doveva nascere l’Hotel Gilli.
L’ufficialità, con i relativi rendering, era arrivata a giugno scorso, ma adesso Urbanfile – noto e informatissimo portale di architettura – ha potuto vedere i plastici dell’opera.
I “modellini”, infatti, sono stati esposti ad una mostra dedicata agli architetti dello studio “Mario Cucinella Architects” – che si occupa del progetto per la torre Unipol – e Roberto Arsuffi – tra i fondatori del blog – sembra essere rimasto piacevolmente colpito.
I lavori non sono ancora iniziati e, salvo imprevisti, dovrebbero partire nei primi mesi del nuovo anno. „
“Le impressioni sono positive – racconta l’esperto di architettura e urbanistica -, dai modelli la torre ci pare molto iconica e particolare. Avrà un bell’ingresso che coinvolgerà lo spazio su Melchiorre Gioia con una piazza e una scalinata fiancheggiata da spazi verdi che metteranno in contatto il livello del podio – le piazze Gae Aulenti e Alvar Aalto – con la via Gioia. Unica nota che ci ha lasciato perplessi è la vista di fronte, da via Fratelli Castiglioni e dal futuro parco, dove si presenterà il lato più largo dell’ellisse, perché la torre sembrerà alquanto tozza”.
La forma della torre, infatti, sarà del tutto particolare: una sorta di “nido” con attorno – spiega Urbanfile – una “struttura reticolare romboidale che la fa sembrare un cestino per la carta”.
A dare altri dettagli sono proprio gli architetti: “L’edificio si sviluppa su 23 piani fuori terra – e 3 interrati – per un’altezza di quasi 120 metri e una superficie totale di 31mila mq. La facciata, rappresentata da una geometria a rete, è metafora del sistema a rete delle relazioni ed è elemento fondamentale per la costruzione dell’immagine naturale dell’edificio. Realizzata in acciaio, legno e vetro, – spiega lo studio – la torre ospiterà spazi commerciali, un grande auditorium di oltre 270 posti, gli uffici e, in copertura, una serra-giardino panoramica con un’area dedicata a ospitare eventi pubblici e culturali”.
A mettere la ciliegina su un progetto estremamente affascinante è l’interno della torre: un “foro” che percorrerà tutti i piani e dove si affacceranno i giardini pensili.Fonte