Microlesioni da incidente stradale più care: risarcimenti più alti

Aumentati i valori dei punti per il caso di danno biologico temporaneo e danno biologico permanente: le variazioni però riguardano solo le lesioni di lieve entità; per quelle di non lieve entità continuano a valere le tabelle di Milano.

Il Ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato ha firmato il decreto [1] che aumenta i valori del punto base per le microlesioni da incidente stradale/nautico. Il parametro per il danno

biologico permanente aumenta da 783,33 a 791,95 euro, mentre per il danno biologico temporaneo il riferimento del primo punto arriva a 46,20 euro, 50 centesimi in più del valore fissato con il precedente decreto Ministero dello Sviluppo Economico entrato in vigore il 1 aprile 2012.

 

L’aggiornamento annuale degli importi è previsto dal Codice delle assicurazioni private.

Tuttavia, per una serie di intoppi nell’iter regolamentare ancora irrisolti, la fissazione del punto base riguarda solo le “lesioni di lieve entità” e non invece il “danno biologico per lesioni di non lieve entità”.

Dunque, per i casi più gravi si utilizzano le tabelle di Milano che, ad ogni modo, sono state aggiornate nello scorso mese di marzo (a riguardo, leggi l’articolo “Le nuove tabelle 2013 del Tribunale di Milano per il danno non patrimoniale”).

Ricordiamo che si considerano di lieve entità le lesioni che abbiano comportato un danno sotto i 9 punti di invalidità permanente [2].

Servizio offerto da METAPING

Articolo di Alessandro Galimberti, su II Sole 24 Ore del 15.06.2013, pag. 21

 

[1] In Gazz. Uff. n. 138 del 14.06.2013.

[2] Art. 139 Codice delle Assicurazioni, D.lgs. 209/2005.

© Riproduzione riservata

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.