L’intermediario di sezione E può emettere fattura di consulenza ?

Un quesito….., un dilemma che spesso viene posto nei vari gruppi sui social, le risposte ???  sono diverse tra loro a secondo dalla sezione di provenienza. Ma una prestigiosa rivista dice la sua ad una domanda di un intermediario di sezione E

Sono iscritto alla sezione E del RUI in quanto collaboratore principalmente di una società di brokeraggio assicurativo. Vorrei sapere se potrei fatturare l’eventuale consulenza assicurativa per mio conto, oppure la stessa è di solo appannaggio della società di brokeraggio per cui dovrei condividere con quest’ultima gli introiti relativi alla consulenza.

Inoltre, la fattura della consulenza contempla il pagamento dell’IVA da parte del cliente?

La consulenza assicurativa pura, quella cioè non finalizzata alla conclusione anche solo eventuale del contratto di assicurazione, non richiede l’iscrizione in alcuna sezione del RUI. Per esercitarla bisogna solo possedere le cognizioni professionali occorrenti. Se si tratta, invece, di consulenza finalizzata anche solo potenzialmente diretta alla conclusione di contratti di assicurazione, normalmente essa non comporta alcun obbligo per il cliente di remunerarla nel caso in cui non dia luogo alla conclusione di contratti di assicurazione, a meno che ciò non sia stato preventivamente concordato per iscritto ed a chiare lettere con il cliente. In questa seconda eventualità, inoltre, il broker, in nome e per conto del quale Lei agisce, potrebbe manifestare Le la sua contrarietà, sicché Le consigliamo di addivenire preventivamente con lui ad un chiaro accordo.

Quanto alla soggezione ad IVA della fatturazione al cliente della consulenza assicurativa esistono pareri ondivaghi dell’Agenzia delle Entrate. Chi Le scrive è dell’avviso che sono esenti da IVA soltanto le provvigioni sui premi di assicurazione in quanto lo sono questi ultimi, mentre i compensi svincolati dai premi, riguardanti cioè la consulenza assicurativa pura, non hanno alcuna ragione per sottrarsi all’imposizione dell’IVA, trattandosi di corrispettivi derivanti da sola attività professionale, come potrebbero essere quelli dell’avvocato o del commercialista che presta una consulenza professionale in materia assicurativa.

 

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.