Generali: Bencini (Misto), arginare abusi su lavoratori

Milano, 15 giu. (AdnKronos) – “Serve un argine agli abusi delle compagnie sui lavoratori del settore assicurativo”. Lo afferma Alessandra Bencini, senatrice del gruppo Misto, in un’interrogazione che riguarda il gruppo

Generali. “Dal dilagare delle false partite Iva alle basse retribuzioni, dall’innalzamento ossessivo degli obiettivi da raggiungere alle mansioni aggiuntive non retribuite, gli addetti alla produzione, dipendenti e sub

agenti, del colosso assicurativo – denuncia Bencini – subiscono trattamenti che persino la legge Fornero aveva cercato di scongiurare”.”Una prova – continua la senatrice – è anche il turnover annuo che, seppure fisiologico in contesti commerciali, risulta superiore al dieci per cento perfino tra i produttori di Generali. Nonostante si tratti di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato”.Bencini quindi chiede l’intervento del governo: “Visto che sono in corso le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli assicurativi Ania, cosa ha intenzione di fare il ministro Poletti? Serve un segnale concreto di attenzione. Anche perché nel Jobs Act non c’è traccia alcuna di una tutela dei lavoratori autonomi”.

 

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.