Anomalie nel 34% dei sinistri gestiti da Viasat

05/07/2013 | Viasat rileva che il 34% dei sinistri rilevati dalle sue “scatole nere” presenta anomalie rispetto a quanto dichiarato dagli assicurati. Alcuni incidenti non sarebbero mai avvenuti, altri avrebbero dinamiche diverse. Quel che è certo è che la scatola nera può aiutare ad abbattere le frodi

La compagnia di localizzazione satellitare Viasat, le cui “scatole nere” consentono di rilevare e comunicare alla centrale operativa qualsiasi potenziale sinistro occorso al veicolo (furto, incidente,

rapina, avaria), rileva che il 34% dei sinistri gestiti presenta delle “anomalie” rispetto a quanto dichiarato dagli assicurati.

 

In particolare, secondo l’indagine, il 27% degli incidenti non sarebbero mai avvenuti, il 32% avvenuti con circostanze di tempo e luogo diverse, il 15% con una dinamica differente da quella descritta dal denunciante, il 14% presenterebbero danni materiali non compatibili e il 12% danni fisici non compatibili. Si tratta di dati rilevati, reali, che, più di qualsiasi generica indagine, consentono di individuare con precisione possibili truffe e frodi. In questo senso la scatola nera potrebbe dare un grande contributo ad abbattere le frodi, incidendo positivamente sulla riduzione dei costi di gestione dei sinistri per le compagnie assicurative e dei premi pagati dai clienti più virtuosi.

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.