Caro collega intermediario di assicurazione, vorrei porgere i miei più sinceri e sentiti auguri per il Nuovo Anno, sperando che sia pieno di soddisfazioni PROFESSIONALI e PERSONALI.
Cogliendo questa l’occasione anche per riassumere il lavoro associativo e sindacale che ULIAS ha fatto per tutto il 2015.
Abbiamo organizzato in tutta Italia 22 incontri facendo conoscere ULIAS a nuovi colleghi intermediari ed è stata anche l’occasione per conoscere di presenza i colleghi aderenti e così rafforzare l’unità. Potenza, Roma, Milano, Torino: sono alcune delle città dove abbiamo svolto gli incontri.
Nel 2015 ULIAS È STATA L’UNICA associazione di categoria che ha intrapreso diverse iniziative per tutelare la categoria degli Intermediari di sezione E professionisti: dalla Legge Fornero e le false partita IVA che minaccia la chiusura di miglia di sub-agenzie, all’ORIA in nuovo organismo di vigilanza che da statuto ELIMINA la nostra categoria. Una attività svolta con l’obbiettivo non solo per tutelare la categoria ma valorizzarla per l’importante ruolo che ha all’interno del sistema di distribuzione della rete tradizionale dei prodotti assicurativi.
Il Team ULIAS ha dato 102 consulenze legali amministrative, ai colleghi intermediari che lo hanno richiesto: dalla consulenza sui nuovi mandati, alle criticità che si sono verificate nel rapporto tra agenti e subagenti, fino a dare supporto e difesa ai colleghi nella commissione disciplinare IVASS.
Diverse le nuove convenzioni e partnership stipulate in favore degli associati per dare più servizi (vedi la formazione IVASS estesa a dipendenti e collaboratori) e per dare nuovi e interessanti strumenti lavorativi cosi da creare nuova redditività per le nostre strutture ed essere un professionista sempre a passo con i tempi che cambiano .
In quest’anno appena concluso abbiamo registrato una forte adesione di tanti professionisti intermediari di sezione E che hanno sposano pienamente la missione di ULIAS, che intende lottare per dare TUTELE e DIGNITA’ PROFESSIONALE alla nostra figura lavorativa che sostiene il sistema della intermediazione assicurativa, ma che ancora oggi non possiede un CONTRATTO COLLETTIVO di LAVORO ma singole scritture PRIVATE che non tutelano noi lavoratori.
Il 2016 si presenta con un inizio strepitoso, tanti sono i colleghi che già da Dicembre stanno aderendo per il nuovo anno associativo. Questo ci fa capire che è tanta la sete di DIRITTI per gli Intermediari professionisti di sezione E. ULIAS nasce proprio per questo e dobbiamo comprendere che DIRITTI, TUTELE e DIGNITA’ LAVOARATIVA sono sempre più essenziali per il nostro futuro lavorativo e per continuare a garantire la serenità economica alla nostre famiglie.
Ecco caro collega con la presente lettera oltre a farti gli auguri per un felice anno nuovo ti chiedo di sostenere la tua professionalità con l’adesione a ULIAS per l’anno 2016: “UNITI per aver riconosciuti i NOSTRI DIRITTI”.
Il presidente
Sebastiano Spada