Sequestrati su strada 227 veicoli senza assicurazione. Guai penali per 22 “falsari”

Stavolta si stringe il cerchio sulle polizze false. L’ultima delle operazioni della Polizia stradale contro l’evasione dell’obbligo di copertura Rc auto iniziate lo scorso autunno, ha portato alla denuncia di 22 persone e in 16 casi sono state avviate vere e proprie indagini giudiziarie. La Polizia sottolinea la collaborazione che ha ottenuto dagli uffici antifrode dell’Ania. D’altra parte,

dall’anno scorso (Dl 1/12) le compagnie hanno anche l’obbligo di rendicontare le iniziative antifrode che intraprendono e il loro esito, anche in termini di risparmi.

Per il resto, su 6.790 veicoli controllati, la quota dei non assicurati ha raggiunto il 6% al Sud (con una punta di uno su quattro a Napoli, dove però potrebbero aver influito fattori particolari). I veicoli sequestrati perché risultati scoperti sono stati 227.

Chi circola con un veicolo senza assicurazione oltre a dover pagare da € 841,00 a 3.366,00 avrà il mezzo sequestrato. Di più, chi invece circola con documenti assicurativi alterati o contraffatti subirà la confisca del veicolo; chi invece li ha materialmente contraffati avrà la patente sospesa per un anno.

Spesso l’assicurazione falsa è il presupposto o l’indizio di crimini più gravi: dietro assicurazioni false sovente si nascondono organizzazioni criminali e soprattutto potenziali pirati della strada che dopo aver cagionato un incidente stradale, noncuranti delle conseguenze, fuggono via senza assumersi responsabilità e di più, lasciando la sventurata vittima della strada, senza soccorso e senza la possibilità di un risarcimento patrimoniale diretto. Soltanto dopo un complicato iter procedurale può subentrare il Fondo Vittime della Strada, fondo alimentato in quota parte da ogni conducente assicurato.

Continuano dunque le operazioni della Polizia Stradale in tutte le regioni d’Italia, tra controlli in tema di autotrasporto, assicurazioni obbligatorie, intestazioni fittizie ed altri delicatissimi temi in materia di sicurezza sulle nostre strade. Il tutto è promosso e coordinatoda Roma, dal Servizio Polizia stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.