Controlli nei luoghi della “movida”, patenti ritirate e raffica di multe
Intensificati i controlli dei carabinieri. Undici automobilisti “pizzicati” con un tasso alcolemico oltre la soglia consentita. Record di infrazioni per un giovane senza casco, documenti e assicurazione: 7 mila euro di sanzione
Posti di blocco e alcol test a tutto spiano nei luoghi della “movida”. I carabinieri hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto e alla repressione degli illeciti al Codice della strada. Otto fra automobilisti e motociclisti sono stati accusati del reato di guida in stato di ebbrezza, poiché trovati con un tasso alcolico superiore a 0,8 grammi/litro. Per loro è scattata una denuncia in stato di libertà all’autorità giudiziaria.
Altri tre automobilisti sono stati invece multati per la stessa violazione, poiché avevano un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 grammi/litro e per tutti è scattato il ritiro della patente. Fra gli automobilisti “indisciplinati” non solo uomini: sanzionate anche tre donne di età compresa fra i 18 e i 50 anni. Altri due soggetti sono stati sanzionati perché trovati alla guida di motociclo senza aver indossato il casco.
Il record di infrazioni l’ha conquistato un diciassettenne: è stato trovato alla guida senza patente, assicurazione, documenti del veicolo e senza indossare il casco. Per lui, secondo quanto previsto dal Codice della strada, è scattata una sanzione complessiva da circa 7 mila euro, oltre al sequestro del motociclo.
“Un servizio disposto dal Comando provinciale contro le ‘stragi del sabato sera‘, teso a rendere più sicure le strade del capoluogo, che ha visto impegnati sul campo gli uomini della compagnia San Lorenzo con l’ausilio di stazioni mobili ed etilometro. I controlli continueranno giornalmente – si legge in una nota – e verranno intensificati durante il fine settimana per incrementare il programma di prevenzione contro chi alza il gomito prima di mettersi alla guida”.