Quindici giorni per regolarizzarsi, poi i veicoli fuorilegge saranno segnalati alla Polizia e alle prefetture competenti. Nel giorno in cui viene stralciato dal Decreto
Destinazione Italia delle nuove norme sull’Rc Auto, il governo lancia una nuova offensiva contro i possessori di veicoli senza assicurazione. Sul sito del ministero dei
Trasporti è possibile verificare i dati sulla copertura assicurativa dei veicoli trasmetti dalle assicurazioni. I trasgressori potranno verificare online la regolarità della propria posizione e rimediare entro 15 giorni. Scaduto il termine i dati verranno trasmessi alle autorità competenti.
Intanto la riunione dei capigruppo di maggioranza e governo ha stralciato l’articolo otto di Destinazione Italia, che conteneva appunto le nuove norme su Rc Auto. Lo stallo – riferiscono fonti parlamentari – metteva a rischio la conversione del decreto stesso e degli altri in via di scadenza.
Cosa prevedeva il testo. L’articolo 8 prevedeva una serie di norme per il contenimento dei costi dell’assicurazione rc auto e per prevenire le frodi, attraverso il risarcimento in forma specifica presso carrozzerie convenzionate con le imprese assicurative e le prestazioni di servizi medico-sanitari resi da professionisti anch’esssi convenzionati, come anche divieto di cessione del diritto al risarcimento. Previsto poi in un primo momento che il cliente dell’assicurazione potesse vedere ridotta la sua tariffa acconsentendo volontariamente a un’ispezione del proprio veicolo e all’installazione della scatola nerà, a spese della compagnia assicurativa.
La norma prevedeva una revisione delle tabelle per i risarcimenti allo scopo di renderle più omogenee rispetto a quelle degli altri paesi europei più avanzati, anche in materia di danno biologico, e l’inammissibilità della testimonianza di testimoni non notificati al momento della denuncia dell’incidente. Il testo contemplava inoltre sanzioni pecuniarie per le assicurazioni che non rispettano le norme per la riduzione dei costi delle polizze.
Pd: “Criticità già evidenziate in commissione”. Il pacchetto di misure è però soltanto congelato e potrebbe confluire in un nuovo provvedimento ad hoc sul settore assicurativo. Soddisfatto il partito democratico che parla di “vittoria per il pd”. “La commissione – ha aggiunto – aveva evidenziato da subito una serie di criticità sul tema delle assicurazioni che andavano a danno dei cittadini i quali si sarebbero trovati in grave sofferenza di fronte alle compagnie assicurative”.