Rc auto, assicurazione vita: ecco le prime dieci compagnie per raccolta premi 2014

Qual è la prima compagnia assicurativa per raccolta premi nel 2014? Ecco la top ten delle imprese per ramo.

Nel ramo dell’Rc autoveicoli terrestri, per Gruppi di imprese, la prima compagnia assicurativa per raccolta premi nel 2014 è rappresentata dal Gruppo Unipol, Allianz al secondo posto e poi Generali sul gradino più

basso del podio. Nella top ten, dal quarto al decimo posto, ci sono poi nell’ordine Cattolica Assicurazioni, Axa Italia, Reale Mutua, Groupama Assicurazioni, Vittoria Assicurazioni, Sara e Direct Line Insurance. Le prime dieci compagnie per raccolta premi, in base alla classifica per Gruppo assicurativo, rappresentano l’89,35% del mercato dell’Rc autoveicoli terrestri nel 2014. Per canali di distribuzione, riguardo alle sole assicurazioni auto, l’85,7% dei premi nel 2014 è stato raccolto dagli agenti a fronte dell’8,7% riconducibile a vendita diretta, il 3,6% ai broker e l’1,9% attraverso gli sportelli bancari. Questo è quanto emerso, tra l’altro, dall’Edizione 2015 del Rapporto sui ‘Premi del Lavoro Diretto Italiano 2014’ a cura dell’Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese assicuratrici. Cambia e non poco, invece, la classifica relativa alla raccolta premi per il ramo vita. In tal caso, infatti, a svettare è il Gruppo Intesa Sanpaolo seguito dal Gruppo Generali e poi sul gradino più basso del podio Poste Vita. Poi nell’ordine, dal quarto al decimo posto, il Gruppo Allianz SE, il Gruppo Assicurativo Unipol, il BNP Paribas, il Gruppo Assicurativo Mediolanum, il Gruppo Credit Agricole, il Gruppo Cattolica Assicurazioni, Aviva per una quota complessiva di mercato 2014 per queste dieci imprese, in termini di raccolta premi, pari all’81,05% del totale.

Se invece si considera la raccolta premi complessiva nel 2014, la prima piazza è occupata dal Gruppo Generali con ben 23,89 miliardi di euro e poi a seguire il Gruppo Intesa Sanpaolo con 21,3 miliardi, ed il Gruppo Assicurativo Unipol con poco più di 17 miliardi di euro di raccolta premi 2014. Quarto posto in questo caso, considerando la ‘classifica generale’, per il Gruppo Assicurativo Poste Vita e poi il Gruppo Allianz SE, il Gruppo Cattolica Assicurazioni, il Gruppo BNP Paribas, il Gruppo Assicurativo Mediolanum, il Gruppo Axa ed il Gruppo Credit Agricole per una quota complessiva di mercato 2014 per queste dieci imprese, in termini di raccolta premi vita più danni, pari al 77,09% del totale in accordo con il Rapporto dell’Ania.

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.