Polizze vita, l’ibrido premia

Pagina a cura di Duilio Lui

Il calo della volatilità sui mercati finanziari non ha cancellato i timori di nuovi scossoni nei prossimi mesi. Si spiega così l’interesse crescente suscitato dalle polizze vita, che

tengono insieme l’obiettivo di rivalutazione dell’investimento con quello di protezione dai rischi. Anche se questa duplice natura spesso si ripercuote sui prezzi praticati alla clientela finale (le compagnie emittenti hanno l’obbligo di dichiarare nella proposta di contratto l’indicatore sintetico dei costi, anche se non sempre il prospetto è di facile comprensione). Un aspetto, quest’ultimo, da tenere bene a mente quando si valuta l’opportunità di questo investimento, che tecnicamente si presenta come un contratto tra l’assicurato e una compagnia assicurativa, in virtù del quale il primo paga un premio alla seconda, che si impegna a liquidare al beneficiario un capitale in un’unica soluzione o attraverso una rendita (per esempio su base mensile o trimestrale), al momento in cui si verifica un accadimento relativo alla vita di quest’ultimo.

 

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.