Contratti e polizze viaggiano sempre di più attraverso gli smartphone, eliminando completamente i supporti cartacei e gli sprechi di tempo in spedizioni e fotocopie
. Un’app utile è offerta da Genialloyd (www.genialloyd.it), compagnia assicurativa diretta del gruppo Allianz e specializzata nell’Rc auto. Si chiama iMobiSign, è disponibile sia per smartphone e tablet Android sia per Ios e permette di leggere, firmare e spedire via email un documento senza stamparlo. Basta memorizzare la propria firma una volta per tutte, eseguita con il dito o con una foto, e posizionarla nel documento da spedire che viene poi memorizzato sul proprio dispositivo. L’App permette anche di memorizzare e apporre più firme.
Un altro settore che ha fatto della Rete un importante canale di attività è quello immobiliare che, anzi, proprio attraverso Internet cerca di rivitalizzare un mercato particolarmente sofferente. Il gruppo Tecnocasa (www.tecnocasa.it) ha completamente rinnovato il suo portale dedicato alle compravendite in Italia e all’estero, mettendo a disposizione degli utenti anche le ricerche realizzate dal suo ufficio studi sui trend commerciali in tutto il mondo.
Una new entry sul web è poi iMils (www.imils.it), portale studiato da agenti immobiliari per gli agenti immobiliari e che permette di facilitare la connessione e la collaborazione tra operatori del settore condividendo tutti i data base. L’obiettivo è velocizzare i processi di individuazione degli immobili aumentandone visibilità, la presa di incarichi e la conclusione delle compravendite. La piattaforma propone anche linee guida chiare sulla divisione delle commissioni tra le agenzie che collaborano e sulla qualità degli immobili proposti.
SILVIA SINDACO
www.lamiafinanza.it