La Polizia di Stato ha condotto in carcere Carmelo Ficarra, mentre ai domiciliari è finito Francesco Cerniglia. Entrambi i ragazzi, palermitani e poco più che ventenni, sono
stati ritenuti responsabili di rapina aggravata ai danni di una agenzia assicurativa.
L’ordinanza è stata emessa a seguito del reato di rapina aggravata avvenuta circa due mesi fa, quando i due giovani palermitani sono entrati con il pretesto di essere ricevuti per richiedere un preventivo, presso un’agenzia assicurativa di Palermo.
I due, una volta all’interno dell’ufficio, hanno subito messo in atto il loro piano e mentre l’uno si scagliava violentemente sulla titolare, riuscendo a bloccarla contro il piano della scrivania, l’altro l’ha minacciata, intimando di consegnare il denaro, circa 400,00 euro, dandosi alla fuga subito dopo.
Successive indagini hanno messo in luce come i due malviventi sapessero di agire a colpo sicuro, certi di un ingente bottino: la titolare infatti, nelle prime ore della stessa mattina, si era recata presso un bar- tabacchi delle vicinanze per effettuare una ricarica sulla sua postepay ma ripensandoci subito dopo, riferendo ad uno degli impiegati che sarebbe tornata in serata per effettuare un’unica ricarica comprensiva dell’incasso giornaliero dell’agenzia. Probabilmente la donna, usando un tono di voce un po’ troppo alto, sarà stata udita da altre persone che avranno riferito la notizia ai malintenzionati.
Anche grazie a questi particolari, la Polizia è riuscita a condurre le indagini in modo da assicurare in breve tempo i due alla giustizia.