Paga assicurazione auto ma agenzia non registra l’incasso

Paga assicurazione auto ma agenzia non registra l’incasso „Fermato a Trebaseleghe dalla polizia locale senza copertura assicurativa, l’uomo però dichiara di aver pagato la polizza.

L’errore è della compagnia. Indagini in corso per verificare se si tratti di truffa“

 

 

Nell’ambito dei controlli con il TargaSystem, strumento che permette in tempo reale di verificare assicurazioni e revisioni dei veicoli in transito, oltre che a rilevare la presenza di veicoli rubati, gli agenti della Federazione dei comuni del Camposampierese, a Trebaseleghe, hanno fermato una Ford Focus di proprietà di un signore veneziano poiché risultava sprovvista della obbligatoria copertura assicurativa. Al momento del fermo, il conducente ha esibito il tagliando e il certificato assicurativo in corso di validità. Contattata l’agenzia principale per approfondire il caso, è emerso che la polizza però non era stata perfezionata.

INCASSO NON REGISTRATO. A causa di una mancanza del subagente che aveva emesso il contratto, il premio regolarmente versato dal proprietario del veicolo non era stato registrato come incassato e, per tale ragione, a portafoglio (e, conseguentemente, in banca dati nazionale Ania a cui si collega il sistema TargaSystem per le verifiche delle forze dell’ordine) il veicolo non risultava coperto.

NESSUNA SANZIONE. Non c’era dunque motivo per dubitare della buona fede dell’assicurato. La compagnia ha provveduto a regolarizzare la posizione e il conducente non è stato multato. Il fatto è stato segnalato però all’ufficio antifrodi.

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.