L’impatto della rivoluzione digitale sulle Assicurazioni italiane

digitaleNegli ultimi anni molte Imprese sono state chiamate a rinnovare la propria immagine aziendale, oltre che per sopravvivere ad un mercato sempre più digitale ed innovativo, anche e soprattutto per distinguersi dalla concorrenza. Uno dei settori merceologici che più di tutti si è trovato ad affrontare questo cambiamento, per certi versi quasi epocale, mosso dalle grandi tecnologie, è senza dubbio quello assicurativo.

Ma quante Compagnie, allo stato attuale, sono riuscite effettivamente a cavalcare questo processo di “modernizzazione” e a comprenderlo pienamente?

Di sicuro, il futuro del mercato assicurativo sarà nelle mani di quei pochi che sapranno cogliere e domare questo cambiamento, che sta mutando, con grande velocità, le relazioni tra Imprese e Clienti.

Le Compagnie Assicurative pertanto, dovranno essere completamente digitalizzate, capaci di sfruttare i dati essenziali, attraverso l’utilizzo dei Big Data e dell’Internet of Things. Dovranno saper creare prodotti flessibili e soprattutto personalizzabili, in termini sia di garanzie offerte che di pricing.  Le nuove Assicurazioni saranno chiamate a valutare i rischi, in modo innovativo, ma soprattutto, dovranno esser capaci di comunicare tempestivamente con i propri clienti, dagli Assicurati ai Broker, garantendo una gestione rapida e di qualità sia dei servizi che dei sinistri.

Un vero settore in espansione dunque quello assicurativo, dove potranno definirsi veri leader quelle Aziende che avranno abbandonato inutili formalismi ed avranno digitalizzato il proprio modello di business. Solo così, potrà essere vinta la vera sfida della competitività.

Autore Susanna Cretella

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.