Caro Socio,
Con questa lettera ti voglio ricordare il rinnovo della tua quota associativa che scade il 31/12/2014, e fare un piccolo riassunto associativo di questo anno che volge al termine.
L’anno che si sta concludendo è stato pieno di attività e operosità della nostra associazione, di cui ne fai parte e puoi vederne i risultati. Tantissime sono state le attività sindacali promosse
dall’associazione.
Durante quest’anno abbiamo organizzato 15 incontri con i colleghi sub agenti in tutta Italia, che sono l’occasione per incontrarci, conoscerci, confrontarci e condividere insieme pensieri e timori sulla nostra attività.
Possiamo vantarci che per la prima volta i sub agenti, tramite ULIAS, sono stati rappresentati al Ministero dello Sviluppo Economico. Proprio in occasione della discussione sullo statuto per il nuovo organismo di vigilanza denominato ORIA, e proprio in quella sede siamo stati NOI la sola associazione che ha proposto miglioramenti per la NOSTRA categoria di sub agenti. Abbiamo evidenziato come la nostra attività verrebbe ELIMINATA definitivamente dal sistema della intermediazione assicurativa, che già non vive un momento idilliaco, in particolare con quello statuto sarebbe sancita definitivamente la MORTE dell’intermediario iscritto alla sezione E, a tutto vantaggio della vendita diretta. A questo scenario apocalittico NOI ULIAS abbiamo risposto con una attività sindacale intensa: gli incontri con le diverse associazioni dei consumatori; con i sindacati di agenti e di broker e l’invio di una lettera a TUTTI i capi gruppo di Camera e Senato dove abbiamo evidenziato il grave danno che quello statuto avrebbe provocato a migliaia di lavoratori che vivono solo di questa unica fonte di reddito e il rischio concreto che in poco tempo si sarebbero trovati disoccupati con una conseguenza di intere famiglie sul lastrico. Con tutte queste azioni abbiamo ottenuto l’attenzione di alcune forze politiche: il partito “Italia dei Valori” prima e il “Partito Democratico“ dopo. Questi capigruppo ci hanno convocato alla Camera per valutare le nostre ragioni di lavoratori, ottenendo il blocco momentaneo dello statuto.
Un particolare momento della nostra associazione è il Meeting Nazionale ULIAS organizzato scegliendo come tappa di questo III evento Napoli. Con il tema: “IL NUOVO SUB AGENTE: OPPORTUNITA’ DI BUSINESS PER UN PROFESSIONISTA DIVERSO”. Essendo l’unico e solo evento nazionale dedicato al sub agente ha visto confluire colleghi provenienti da tutta ITALIA. É stato un momento per focalizzare l’attenzione sulla redditività delle nostre strutture, partendo da una ricerca fatta durante l’anno tra gli aderenti a ULIAS e alcuni dati provenienti da ricerche di: ACI, ISTAT e IVASS. Abbiamo evidenziato fattori molto importanti che stanno causando l’impoverimento sempre maggiore del nostro lavoro. Abbiamo evidenziato che i colleghi, che hanno attivato le convenzioni ULIAS messe a disposizione dei propri associati, hanno mantenuto una redditività elevata. Il meeting è stato anche un momento di incontro tra aziende, compagnie e intermediari: dove le varie società hanno avuto modo di illustrare strategie commerciali e business di riferimento .
Per tutto questo e perché tanto ancora dobbiamo fare per la tutela della nostra dignità lavorativa, ti ricordo di rinnovare la quota di € 80,00 che è un simbolo per sentirti parte attiva di un grande progetto. Ti ricordo che il mancato rinnovo della quota associativa entro il 31/01/2015 provocherà la sospensione di tutte le convenzioni attive e il blocco agli accessi riservati agli associati ULIAS.
Augurandovi un sincero Auguri di Buone feste
Vi saluto cordialmente
Il presidente
Spada Sebastiano