Lunedì e martedì prossimo farà tappa in Via Duca degli Abruzzi a Lecce il Pullman Azzurro della Polizia di Stato che promuove la sicurezza stradale tra le comunità di immigrati.
Farà tappa anche a Lecce il Pullman Azzurro della Polizia di Stato per il progetto “Drive In Italy” che promuove la sicurezza stradale. Il mezzo informativo della polizia sarà
nel capoluogo salentino lunedì e martedì prossimo in via Duca degli Abruzzi, una strada frequentata da molti extracomunitari divenuta spesso teatro di risse e disordini negli ultimi mesi. Il progetto “Drive in Italy “ lanciato a livello nazionale con il contributo della fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è rivolto, infatti, alle comunità straniere in Italia: dalle stime recenti emerge che, proporzionalmente, gli immigrati fanno più incidenti degli italiani.
Ogni immigrato dotato di regolare patente di guida può partecipare a dei corsi di formazione online in sei lingue: italiano, inglese, romeno, albanese, arabo e cinese. Attraverso simulazioni di guida con un manichino da crash test i partecipanti potranno acquisire una maggiore conoscenza del codice della strada ed evitare situazioni di pericolo per sè e per gli altri. I primi mille classificati vinceranno corsi di guida sicura sui circuiti del Sele, a Battipaglia (SA), di Vallelunga, a Campagnano di Roma e MWC Marco Simoncelli, a Misano Adriativo (RN).
La tappa leccese del “Pullmann Azzurro” è stata presentata questa mattina in una conferenmza stampa alla quale hanno preso parte, tra gli altri, il Questore di Lecce Antonio Maiorano, il dirigente della Polstrada leccese, Lucia Tondo, l’assessore alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini e don Attilio Mesagne, direttore della Caritas diocesana di Lecce.