COMUNICATO STAMPA DEL 19 NOVEMBRE 2021 INCONTRO ULIAS-IVASS

COMUNICATO STAMPA

Il giorno 16 novembre u.s. si è tenuto a Roma un incontro ufficiale di lavoro tra ULIAS, Unione Liberi Intermediari di Assicurazione Sez. E e IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

Il colloquio, informale e molto istruttivo, ha avuto come tema le semplificazioni in materia di distribuzione assicurativa, con confronto su possibili soluzioni operative a favore della clientela e degli operatori di settore.

E’ stato il primo di una serie di incontri aventi ad oggetto le diverse tematiche che riguardano il mercato e gli operatori rappresentati dal sindacato e che si ritiene possano condurre ad un fruttuoso reciproco scambio di spunti e considerazioni per la regolamentazione di settore.

All’incontro, svoltosi presso la sede di Ivass, hanno partecipato il Segretario Generale, dott. Stefano De Polis e i dott.ri Roberto Novelli e Martina Bignami, rispettivamente Responsabile dell’Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio e Capo del Servizio Normativa e politiche di vigilanza, oltre alle rappresentanze delle principali funzioni e uffici IVASS interessati.

Per ULIAS erano presenti il Presidente, Sebastiano Spada, il dott. Raffaele Schiavo, e gli avv.ti Maurizio Hazan e Alessandro Bugli, consulenti scientifici del sindacato.

Questo primo incontro è stato l’occasione per ULIAS di rappresentare l’importante ruolo che gli scritti di sezione E del Rui, Registro Unico Intermediari, svolgono a favore della clientela, essendo il più importante punto di contatto e di riferimento della stessa, sia per i consumatori che per le PMI, dato che tali intermediari sono maggiormente radicati sul territorio.

Infatti sono proprio gli intermediari di sez. E che in concreto si occupano di intercettare e interpretare le richieste ed esigenze della clientela e di offrire loro risposte di protezione e investimento, attraverso i diversi strumenti assicurativi a loro disposizione.

In questo senso si è rimarcata l’importanza della categoria per dare compiuto rispetto delle politiche in materia di governo del prodotto e della sua distribuzione (POG) e per fornire la necessaria consulenza e valutazione della coerenza/adeguatezza dei prodotti distribuiti con le esigenze e richieste dei clienti.

Il tutto, oltre al presidio di consegna documentale precontrattuale e contrattuale e di assistenza della clientela sia in fase di stipula, quanto anche e soprattutto in sede di gestione del contratto.

IVASS ha ascoltato le istanze di ULIAS a favore della categoria e ha confermato il riconoscimento dell’importante attività svolta dagli operatori di sez. E.

Il buon esito dell’incontro è riprova dell’importanza e utilità di un costruttivo dialogo e confronto tra IVASS e ULIAS, nel solco delle reciproche competenze e ruolo.

Comunicato Stampa 16 Novembre

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.