NOMINA DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO ULIAS
ULIAS, nasce a Catania nel 2011, fortemente voluta dal suo Presidente Sebastiano Spada, con la collaborazione di un gruppo di subagenti. L’obiettivo iniziale di sostenere i colleghi siciliani, in breve è diventato nazionale grazie al passaparola e al buon lavoro svolto, diventando la prima associazione di categoria dedicata agli intermediari assicurativi di sez. E.
Oggi rappresenta oltre 1.200 iscritti ed è un punto di riferimento per la categoria che in Italia conta circa 180.000 professionisti registrati al Registro Unico degli Intermediari – RUI, tenuto da IVASS.
Con la continua evoluzione del mercato e la necessità sempre maggiore di supportare i colleghi, e affrontare problematiche sempre più varie, Ulias ha deciso di dotarsi di un elemento fondamentale nella struttura organizzativa: il Comitato Tecnico Scientifico. Questo organismo, composto da esperti del settore assicurativo ha l’obiettivo di supportare l’associazione nelle attività di studio, ricerca e formazione.
Tra le figure di spicco troviamo l’avv Maurizio Hazan e l’avv. Alessandro Bugli, due dei soci dello Studio Legale THMR. Grazie al loro aiuto, ULIAS riesce a garantire un elevato standard nell’analisi della compliance e a svolgere attività di proposta di soluzioni normative nell’interesse della categoria e dell’utenza; consumatori in primis. Sempre loro tramite, ULIAS offre ai propri associati strumenti concreti per crescere e affrontare i cambiamenti del settore dell’intermediazione assicurativa.
ULIAS giornalmente si trova altresì a dover rispondere alle nuove sfide di un mercato sempre più europeo, e per garantire una rappresentanza istituzionale anche a livello internazionale, aggiunge una nuova risorsa al Comitato Tecnico Scientifico: l’avv Antonio Scogliamillo, dello studio legale e tributario Tonucci & Partners, da 30 anni sul mercato internazionale, con sedi anche a Tirana e Bucarest.
Con l’ingresso dell’avvocato Scognamillo, si intraprende un percorso ambizioso di internazionalizzazione del nostro sindacato, con l’apertura di sedi di rappresentanza nei principali Paesi europei ed extraeuropei. La sua competenza legale e la sua esperienza internazionale saranno fondamentali per accompagnare ULIAS in questa attività di raccordo con realtà omologhe straniere, ampliando le opportunità per i nostri associati in un panorama europeo e internazionale sempre più competitivo