Castelletto Ticino, un sms segnalerà ai vigili le auto senza assicurazione

Software innovativo che individua anche i mezzi rubati. Tre telecamere per leggere le targhe: il controllo in tempo reale Le postazioni saranno installate ai tre ingressi del centro abitato

Un sms segnalerà ai vigili le auto che entreranno a Castelletto Ticino senza assicurazione. L’innovativo software verrà testato in paese dall’inizio dell’anno, attraverso la

messa in opera delle nuove telecamere con lettura targhe.

 

Le tre postazioni verranno installate ai tre principali ingressi del centro abitato: via Varallo Pombia in località Dorbiè, via Caduti all’altezza del Consorzio Cisass e via Primo Maggio all’intersezione con via Vigevano.

In tempo reale, i dispositivi leggeranno le targhe e le confronteranno con la banca dati dell’Ania (Agenzia nazionale delle assicurazioni) per verificare se l’assicurazione è in regola: «Stiamo studiando il sistema per utilizzarlo al meglio – spiega il comandante della Polizia locale, Lorenzo Maffioli – . Se l’assicurazione non sarà valida, la pattuglia riceverà un sms e potrà così rintracciare l’auto nel centro abitato, in tempo per fare le necessarie verifiche». Può darsi infatti che la banca dati non sia aggiornata: accade soprattutto per le assicurazioni telefoniche, registrate con un lieve ritardo.

Intanto, si attiverà anche a Castelletto Ticino la lettura targhe che, nei paesi del Vergante in cui è attiva da qualche tempo, è stata determinante per identificare ladri in alcuni episodi di furto. In questo programma, potranno essere introdotte anche «black list»: «Potremo inserire le targhe delle auto rubate o sospette da controllare: in caso di passaggio, saremo avvisati da un altro sms».

La sicurezza è l’obiettivo principale: «In caso di necessità, sapremo chi è entrato e chi è uscito dal paese – dice il sindaco Matteo Besozzi – Castelletto è sempre stato all’avanguardia nella videosorveglianza: è stato uno dei primi comuni a dotarsi di un impianto».

Alle 25 telecamere già presenti si sommeranno le altre tre con la lettura targhe e con il software per il controllo delle assicurazioni. Ma non solo. Sarà effettuato il collegamento wireless del punto di ripresa al cimitero, verranno installate nuove telecamere in località Glisente nei pressi della chiesa, mentre altre già in uso verranno ricollocate. L’incarico è stato affidato alla ditta Guardian Angels di Gattico per una spesa complessiva di 13 mila euro.

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.