Assicurazione RC, in arrivo sconti?

 

Il Governo presenterà una nuova mini-riforma assicurativa. Dalle voci raccolte possiamo già anticipare che sarà un provvedimento deludente: non servirà a far scendere le tariffe per le due ruote… Oggi il Consiglio dei Ministri dovrebbe presentare il “pacchetto Vicari”, un nuovo decreto di modifica dell’ordinamento assicurativo mirato (nelle intenzioni) a far scendere i costi delle polizze.

Rimandiamo quindi ai prossimi giorni, quando avremo il testo definitivo, la presentazione delle novità con il commento. Possiamo però già anticipare che saranno poche e inutili le modifiche per noi motociclisti. Insomma, non è stato fatto nulla per far calare le tariffe che stanno strangolando il settore delle due ruote. Assicurazione RC, in arrivo sconti?

Nella speranza di riuscire a combattere le frodi, verrà concesso maggior tempo alle compagnie per investigare sui sinistri, prima di presentare l’offerta di risarcimento. E verrà creato un archivio dei testimoni, in modo da stanare quelle figure che abitualmente si prestano per false testimonianze.

Poi ci saranno sconti del 10% per chi accetterà la scatola nera. E quindi in caso di sinistro con un veicolo dotato di tale dispositivo i dati registrati faranno fede.

Un altro sconto dell’8% dovrà essere accordato a chi acconsentirà a farsi riparare l’auto dai carrozzieri convenzionati. Cosa che apre alla possibilità di nuovi accordi fra concessionari e compagnie, nel caso delle moto. Ma in questo siamo all’anno zero, quindi è tutto da organizzare.

E comunque, tutta questa scontistica farà riferimento alle tariffe base, che spesso non vengono applicate dalle Compagnie e dagli agenti. C’è infatti una flessibilità tariffaria molto diffusa. Aspettiamo comunque e poi valuteremo.

Fonte

Condividi questo contenuto sulla piattaforma che preferisci.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Stampa

Accedi con le tue credenziali

 per usufruire di tutti i servizi riservati agli associati U.L.I.A.S.

Nel caso non fossi ancora registrato, puoi richiedere adesso l’accesso che verrà validato dopo il versamento della quota associativa.